TARANTa atelier
TARANTa atelier
Laboratorio di danza teatrale
sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari e rituali
del Tarantismo e della Pizzica salentina
con Maristella Martella
Perché danziamo?
Perché danziamo? Perché le comunità umane scelgono la danza per rappresentarsi? Cosa ritengono danza? Cosa esprimono i danzatori in un ambito di tradizione? Se appare superfluo chiedersi a cosa serva la danza in una cultura che la viva, non lo è in ambienti culturali complessi e contrastati (…)” Placida Staro da ‘Viaggio nella danza popolare in Italia 1. Guida allo studio della funzione e della forma’ a cura di Noretta Nori (ed. Gremese)
Se non si ha avuto la fortuna di far parte di una comunità tradizionale, di danzare in ambienti familiari e conoscere i codici culturali della comunità di appartenenza, è necessario studiare e approfondire non solo gli aspetti cinetici della danza ma l’inesauribile serbatoio di esperienze e conoscenze della tradizione di un popolo che la rappresenta.
Il linguaggio coreutico e teatrale contemporaneo offre diverse possibilità di lettura e di interpretazione dei codici tradizionali e delle loro trasformazioni. Durante il laboratorio di danza teatrale, Taranta Atelier, si studiano i passi dei differenti stili di Tarantella, si creano coreograficamente sequenze danzate e insieme si costruisce una storia, il cui tema è“il Tarantismo, oggi”
Taranta Atelier è partecipato da danzatori con esperienza nella danza popolare e/o accademica. E’ tenuto periodicamente presso Scuola Tarantarte (Bologna/ Salento), IALS (Roma), Centre Fleury Barbara (Parigi), Cid Oriente Occidente (Rovereto).
“Maristella va oltre. Oltre la tradizione, il rituale, l’accademico. Crea, sogna e incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, studia e accoglie nel suo orizzonte il tarantismo e la magia misteriosa del trance, comunicando e trasmettendo la forza ed energia dell’elemento femminile che ha spazio e ruolo in tutte le culture”E. Ippolito
Video:
Taranta Atelier di Maristella Martella regia Azzurra Lugari
http://www.youtube.com/watch?v=udLDpchMRm4
COSTO: 30 euro + tessera associativa Le attività sono riservate ai soci
PER INFO E ISCRIZIONI TARANTARTE a.s.d.
Mob. +39 347 8431794
info@tarantarte.it
www.tarantarte.it
Ospite
Domenico Bocale chitarra battente e voce
accompagnato da
Giuseppe Presicce violino e tamburi a cornice
Domenico Bocale – Laureato in studi filosofici con indirizzo estetico-antropologico, appartenente all’ultima generazione dei cantatori del Gargano, dai quali oralmente gli viene tramandata l’antica tradizione autoctona. Raccoglie l’esperienza sul campo, dall’ambiente familiare e con molti tra gli esponenti della scena popolare garganica e campana, dove – soprattutto nell’agro nocerino-sarnese – ha avuto modo di ampliare il suo repertorio etnomusicologico.
La serata musicale è aperta a tutti coloro che si vogliono unire con strumenti e danze per far festa assieme a noi!
aperitivo con offerta libera
entrata con offerta libera
per info sulla serata: 347 8431794