Hatha Yoga e Vinyasa

Il Vinyasa  è uno stile di Yoga vigoroso e creativo dove le asana (posture) sono collegate formando una sequenza in sincronia con il respiro. Si entrà percio’ gradualmente in un flusso sinuoso, in una danza.Tuttavia alcune posture possono essere mantenute più a lungo per una maggiore esplorazione fisica ed interiore o riadattate secondo le esigenze dei partecipanti. La sequenza, sempre diversa include alcune posture come le inversioni, posture di equilibrio sulle braccia, piegamenti della schiena formendo indicazioni verbali e aggiustamenti per consentire a ciascuno di praticare al meglio del proprio sentire e delle proprie abilità nel momento.

Le classi sono aperte a tutti i livelli, portare possibilmente il proprio tappetino ed abiti comodi.

durata 1h15

condotto da Anna Marocco

Anna Marocco foto

Laureatasi con una tesi di ricerca antropologica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna è una danzatrice/coreografa e insegnante di Yoga italiana. Parallelamente alla danza, ha cominciato lo studio e la pratica dell’ Hatha Yoga a Parigi nel 2002 proseguendo in Italia la sua specializzazione seguendo corsi di Parynama Yoga con il maestro Bruno Baleotti, Iyengar Yoga e compiendo diversi viaggi/studio in India per approfondire anche gli aspetti culturali e filosofici di tale pratica millenaria.

Nel marzo 2008 consegue il diploma per l’abilitazione all’insegnamento dell’ Hatha Yoga presso lo “Yoga Vidya Gurukul” di Nashik nello stato del Maharastra (India). Nel 2009 ha inoltre conseguito il diploma di insegnante Yoga della UISP e dal 2010 pratica quotidianamente Ashtanga Yoga, uno stile che aggiunge all’esecuzione delle posture il fusso continuo del Vinyasa. Dopo lo studio  triennale dell’ Ashtanga Yoga con Tarik van Prehn e Lea Perfetti continua l’approfondimento di tale pratica seguendo seminari con insegnati internazionali ( Matt Corigliano, Kino Macgregor, Tim Feldmann, Lino Miele, Mark and Joanne Darby, Nancy Gilgoff ) e presso la scuola AYBO di Giuliano Vecchiè.

Insegna  regolarmente dal 2008 presso scuole e associazioni in ambito nazionale e internazionale ( Associazione Sharazad, Ass. Ambrosia, Atelier Re.al, Espaço Alkantara, centro di meditazione Kushi Ling, Ki-Lab, Antoniano, Leggere Strutture Art Factory, AND_Lab).

La pratica che propone tende all’integrazione dei vari stili di yoga praticati, anche in base alle esigenze specifche dei vari gruppi di allievi, integrando inoltre alcuni esercizi provenienti dalle diverse tecniche somatiche della danza contemporanea.

Dal 2014 è certifcata in Rolfing® Integrazione Strutturale. Un metodo di terapia manuale e lavoro miofasciale che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Da quando si sviluppò negli anni ’50 negli Stati Uniti grazie alla Dr. Ida Rolf, questa tecnica detiene una posizione di rilievo tra le discipline olistiche.

ORARIO DELLE LEZIONI

Le lezione di prova Martedì 25 e Giovedì 27 Settembre dalle ore 09 alle 10.15

su prenotazione a segreteria@leggerestrutture.it

il corso si svolge ogni Martedì e Giovedì dalle ore 09,00 alle 10,15

Per maggiori informazioni

segreteria@leggerestrutture.it

T. 051 0951158/59