I 5Ritmi (5Rhythms) erano creati negli anni 70 da una danzatrice che si chiamava Gabrielle Roth, specificamente per canalizzare il potere della danza. Popolare in tutto il mondo ora sta diffondendo in Italia.
I 5Ritmi sono un metodo di danza e movimento libera, una meditazione in movimento per ri-connettersi anzitutto con il corpo. E’ una maniera per distendere la mente muovendo il corpo. Permette alla nostra creatività personale di aprirsi dando a noi stessi il permesso di ballare qualunque cosa sia dentro di noi.
I 5Ritmi sono liberatori per chiunque, non importa l’età, la forma del corpo, le radici etniche, la religione o la capacità di muoversi. Non ci sono passi da imparare.
I 5Ritmi sono il Fluire, lo Staccato, il Caos, il Lirico e il Quiete. Ogni Ritmo ha la sua energia caratteristica e ogni ballerino lo interpreta nella sua maniera personale. Insieme – i 5Ritmi – formano un’onda di energia, l’ ”Onda”. Quando danziamo i 5Ritmi la danza diventa metafora della nostra vita trasformando il quotidiano in arte. Un modo per stabilire contatto profondo con noi stessi e con gli altri.