Campus creativo interdisciplinare, per ragazzi/e dai 14 ai 18 anni:
teatro fisico | danza | nuove tecnologie
Il progetto campus creativo vuole essere una proposta educativa/pedagogica/artistica al servizio degli adolescenti e degli insegnanti.
Un gruppo eterogeneo di artisti costituito da coreografi /e , danzatori, performer, sound designer, dj , digital designer si sono ritrovati a riflettere su un messaggio urgente da trasmettere a questa fascia di età e cioè il rapporto tra: corpo, spazio tempo, immagine di sé, relazioni e affettività e le nuove tecnologie.
Un approccio che mira ad accompagnare i giovani ad un sano e consapevole uso dei mezzi tecnologici attraverso una ri- appropriazione del concetto di corpo.
Imparare a conoscere più a fondo se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo.
Praticare lo scambio di prospettive: imparare a conoscere più a fondo gli altri, le loro emozioni, il loro corpo, imparando a riconoscerne i limiti e le possibilità espressivo-ricreative-creative.
Strumenti come il teatro fisico/movimento/ricerca corografica, in relazione a strumenti tecnologici in uso agli adolescenti (smartphone, tablet, computer, lettori mp3) agiranno da mediatori per una riflessione a tutto campo pratico/teorica e vissuta in maniera circolare e partecipativa sul tema del “CORPUS VIVENDI”.
Il percorso prevede:
– momenti di confronto con il pubblico
– campus estivi per l’estate fine giugno/luglio 2018
– dimostrazioni di lavoro in itinere e performance finale
Il campus sarà attivo una volta alla settimana il martedì dalle ore 15 alle ore 17 presso Leggere Strutture Art Factory per la sezione Educational.
A partire da ottobre 2017 a fine giugno 2018.
Sarà dipartito in tre moduli di 3 mesi i quali affronteranno volta per volta la tematica dell’esperienza del corpo in relazione al virtuale, i quali saranno sempre gestiti in co-docenza da due esperti:
1 coreografa e pedagogista del movimento
1 professionista nell’ambito della tecnologia in relazione alle arti performative (sound designer, digital designer, dj).
“TECHNO FLOW”
Corpo ritmo
A cura di:
Anna Marocco
(coreografa, insegnante, antropologa)
Vincenzo Scorza
(digital sound artist)
“AVATARA”
Corpo immagine
A cura di:
Nuvola Vandini
(coreografa, insegnante, antropologa)
Jacques-Andrè Dupont
(digital designer/performer)
“DAIMON E IL CORPO RISONANTE”
Corpo contatto emozione
A cura di:
Anna Albertarelli
(coreografa/formatrice)
Roberto Passuti
(sound designer/ingegnere del suono/musicista/compositore )
Per informazioni sul corso:
anna.albertarelli@gmail.com
347.8930493
Con il Patrocinio del