Eventi

Leggere Strutture realizza la Rassegna CRUDO, giunta alla sua quarta edizione, aperta alla cittadinanza e al pubblico di amici e curiosi ospita open door prodotti da artisti della scena internazionale della danza contemporanea ospiti all’interno del progetto Art Factory International ed Anfibia all’interno di Spazio Crudo.

Per questa quarta edizione siamo onorati di presentare e invitarvi alla Performance di fine residenza artistica a cura di Lara Russo con i danzatori di Art Factory International presenta “Unveiled” e domenica 15 dicembre alle performances a cura di Jos Baker e Laura Frigato con i danzatori di  Art Factory International e i performers di Anfibia programme.

“Unveiled

Lasciarsi avvolgere, coprire e decidere cosa si vuole nascondere o rivelare.
In questo stato di negoziazione, i corpi si muovono nel piacere di rivelare solo alcune parti, non il tutto. Ma dove dovremmo guardare? Cosa non si vede o cosa si mostra? Tra immagini nitide e sfocate, giochiamo con cose tangibili e cose che possono essere solo evocate.

Concept: Lara Russo

Danzatori: Alaia Zarate, Asaf Neville Leon, Aura Vargas, Aurélie Savary, Cecilia Degiorgi, Dayoung Lim, Eline Putz, Giada Incerti, Ilaria De Giorgio, Jael Ott, Laura Parra Gutiérrez, Lelia Brigatti, Maria Stergiou, Marta Pilotto, Norah Spongh, Rebecca Riccò, Vasiliki Savva, Viktoryia Khmelchanka, Viviana Bellitteri, Zhi Hua Chong

Informazioni

Quando: Sabato 7 Dicembre alle ore 18
Luogo: Art Factory International in via della Casa Buia 4/A Bologna
Ingresso gratuito
Prenotazione a segreteria@leggerestrutture.it

Lara Russo
Coreografa insegnante di danza contemporanea, improvvisazione e composizione.
Considera l’esplorazione coreografica una possibilità di incontro con l’altro, per sviluppare nuovi modi di espressione.
Il suo campo di ricerca va dal site specific all’interazione tra danza e musica dal vivo, collaborando nei suoi pezzi con artisti visivi e musicisti .
Studia e lavora a Barcellona e poi a Berlino negli anni 2000/2010. Nel 2011, tornando in Italia, inizia la ricerca di danza come coreografa grazie al percorso di IFA Academy di Inteatro.
Nel 2013 vince il premio G’da per giovani coreografi italiani, con lo spettacolo Alluminio in cui inizia la ricerca della materia in relazione con il corpo. Nello stesso periodo assiste il coreografo Virgilio Sieni alla Biennale di Venezia per i progetti con la comunitá Agorá e Madre e Figli.
Nel 2014, con lo spettacolo Legame vince il premio del pubblico al festival Danze Oriente Occidente di Rovereto. Nel 2015 vince il premio Dna Appunti Coreografici al Romaeuropa festival con il pezzo Ra-me che le permette di approfondire la ricerca con il materiale, debuttando alla Biennale di Venezia 2016.
Grazie al percorso Nuove Traiettorie della rete Anticorpi, sviluppa lo spettacolo Papelao, una interazione tra un performer e sculture di cartone.
Nel 2019 attraverso il bando citofonare Pim off, sviluppa lo spettacolo Legno, che avrà versioni sia teatrali che site specific, in natura e in museo.
Dal 2011 fa parte dello staff del percorso professionale per danzatori A.F.I a Bologna.
Dal 2013 organizza un evento di tango a Bologna, la Milonga Rayuela.
https://lararussoabout.wixsite.com/work

Doppia Performance di fine residenza artistica a cura di Jos Baker con i danzatori di Art Factory Internationale e performance a cura di Laura Frigato con i performers di Anfibia

Concept: Jos Baker

Danzatori: Alaia Zarate, Asaf Neville Leon, Aura Vargas, Aurélie Savary, Cecilia Degiorgi, Dayoung Lim, Eline Putz, Gabija Lukoševičiūtė, Giada Incerti, Ilaria De Giorgio, Jael Ott, Laura Parra Gutiérrez, Lelia Brigatti, Maria Stergiou, Marta Pilotto, Norah Spongh, Rebecca Riccò, Vasiliki Savva, Viktoryia Khmelchanka, Viviana Bellitteri, Zhi Hua Chong

Informazioni

Quando: Domenica 15 Dicembre alle ore 18
Luogo: Art Factory International in via della Casa Buia 4/A Bologna
Ingresso gratuito
Prenotazione a segreteria@leggerestrutture.it

Jos Baker

ha lavorato per Peeping Tom come danzatore, attore e collaboratore, principalmente con le produzioni 32 Rue Vandenbranden e A Louer. Da allora ha lavorato per DV8 Physical Theatre alla produzione di John, poi ha iniziato a dirigere e recitare negli eventi promozionali per la collezione Cedric Charlier di Petit Bateau. Altri lavori teatrali includono In the process of.. di Zoi Dimitriou e Plastic Junkies di Antonin Comestaz. Su pellicola Jos ha realizzato diversi video musicali e cortometraggi, tra cui: Forgot to live di Ay Wing e Let it Roll di Mustard Gas and Roses diretti da Koen Mortier, J’te Ramene diretto da Yves Housmann e Biegga savkala duoddariid duohken lea soames di Elle Sofe Henrikseni, così come diversi spot pubblicitari. Ha creato diverse delle sue opere, tra cui: Creature Man Don’t Tell Me, Feedback, What do you do?, We were youth, Tidal Breath, Let us not ask where it leads, Understanding Sugar e Of no fixed abode. Insegna anche a livello internazionale, offrendo una serie di lezioni e workshop per ballerini professionisti presso istituzioni tra cui SEAD, Ballet Junior de Geneve, PARTS Summer School, TrinityLaban, The Place, Amsterdam Theatre School, Northern School of Contemporary Dance, Codarts, Deltebre Dansa, El Danseu Festival, Tripspace Projects, Ravnedans, Jetsummer, Staatstheatre Kassel e molte altre. Jos ha iniziato la sua formazione di danza all’età di 7 anni con Oxford Youth Dance e poi ha continuato la sua formazione formale prima al The Laban Center di Londra e poi al PARTS [Performing Arts Research and Training Studios] a Bruxelles. Durante questa formazione ha studiato molte tecniche e approcci, tra cui: Ballet, Release, Cunningham, Graham, recitazione, Capoueira, Popping, Salsa, Tango, Contact Improvisation, Flying Low, Passing through, Forsythe improvisation Technologies, Labanetics, Fisiologia e Fisica.

Concept: PERCUT Matière spettacolo basato sulla pièce del coreografo Pierre Pontvianne della Compagnie Parc, riadattamento a cura di Laura Frigato per il programma Anfibia

Danzatori: Anne-Katrin Selzer, Arielle Swann, Audrey Wangle, Daisy Lewisohn, Diana Oliveira Carvalho, Gaélane Noblet, Laura Mioli, Lea Huttenmeister, Lisa De Cort, Maddalena Donà, Margarita Elisavet Kanonidi, Relle Brugman, Sveva Maria Eikemann

Informazioni

Quando: Domenica 15 Dicembre alle ore 18
Luogo: Art Factory International in via della Casa Buia 4/A Bologna
Ingresso gratuito
Prenotazione a segreteria@leggerestrutture.it

Laura Frigato

dopo aver conseguito una formazione allo SPID/IALS a Milano e aver lavorato con Susanna

Beltrami e Enzo Procopio, Laura parte a Parigi nel 1991.

Lavora tra Parigi e Berlino con Felix Ruckert, Luigia Riva, Haim Adri, Isabel Shad, l’Association WOO,Carlo Locatelli, nel 1999 e fino al 2002 Laura integra la Compagnie Maguy Marin au CCN di Rillieux La Pape.

Nel 2008 Laura co-crea Projet 2L con Léonard Rainis et nel 2010 TIGHT con Catherine Jodoin. Nel 2012 integra, per la seconda volta, la Compagnie Maguy Marin et jusqu’en 2021.

Nel 2017 e fino ad oggi, inizia la collaborazione come interprete con la Cie Parc di Pierre Pontvianne e oggi ne é ugualmente l’assistente su diversi progetti.

Nel 2023 lavora con la Cie Scène de Philippe Vincent per la creazione de La Fin de l’Humanité et per la performance Au delà du Cercle de la Terre.

Nel seno della Cie Parc e nell’ambito di Compagnie résidente al CDCN Ateliers de Paris Laura crea con Jazz Barbé la pièce in Lingua dei Segni francese TONEWALL. Parallelamente continua un lavoro pedagogico amatori e professionisti in Francia e in Italia

 

Il progetto Crudo è realizzato con il contributo di :