pilates

con Lisa

Contrology è coordinazione completa di corpo, mente e spirito”: nella definizione del metodo da lui stesso fornita, troviamo l’essenza del Pilates e del suo creatore, Joseph Hubertus Pilates.

Joseph Pilates: gli albori del metodo

Nato nel 1883 a Moenchengladbach, in Germania, da padre ginnasta e madre naturopata, il percorso di Pilates viene innestato da una circostanza avversa: gracile e cagionevole di salute, colpito da asma e rachitismo, il timore di poter soccombere alla tubercolosi lo spinge a dedicarsi con solerzia ad ogni tipo di sport, con l’intento di irrobustirsi e fortificare il proprio sistema immunitario.
La sua costanza lo premia e a 14 anni viene chiamato per posare per la realizzazione di disegni anatomici del corpo umano. Da questo momento lo studio dell’anatomia e dell’apparato muscolare diventano il fulcro dell’interesse del giovane Pilates. Allo studio delle arti marziali unisce lo yoga e la meditazione, così come il body building, registrando minuziosamente i risultati di ogni tipologia di esercizio: la varietà degli stimoli e degli studi intrapresi si rifletterà poi nell’impostazione del suo metodo, che coinvolge il corpo in maniera globale.
Durante la guerra, fatto prigioniero a Lancaster, prosegue i propri allenamenti e li estende ai propri compagni di prigionia, ampliando la propria pratica.
Ma è con il trasferimento nel campo dell’Isola di Man che inizia una fase di profonda sperimentazione: Pilates si dedica alla riabilitazione dei militari reduci dalla guerra, immobilizzati e spesso menomati, ideando dei macchinari di fortuna che consentono agli allettati di allenarsi comunque, e di mantenere il proprio tono muscolare.
Applicando molle e tiranti ai letti, Pilates crea le prime macchine del metodo.

La nascita della disciplina: Contrology

Dopo la guerra, Pilates torna in Germania, continuando a perfezionare lo studio dei macchinari. È in questo periodo che avviene l’incontro con Rudolph von Laban, ideatore della Labanotation, la forma di registrazione scritta del balletto più nota al mondo.
Von Laban introduce nella danza gli esercizi e gli insegnamenti di Pilates. Molti personaggi noti della danza da questo momento scelgono il Pilates come allenamento base: nasce ufficialmente il metodo Pilates.
Nel 1926, Pilates decide di trasferirsi a New York, dove apre il primo studio e codifica il metodo denominandolo “Contrology”, perché “è la mente che costruisce il corpo”.
La necessità che mente, corpo e spirito cooperino per il raggiungimento della coordinazione necessaria al pilates, emerge da quelli che Pilates aveva identificato come elementi chiave della disciplina: respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo, fluidità, isolamento, routine.

Gli 8 Principi fondamentali del Metodo Pilates

L’originario metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante con la dovuta preparazione di educazione fisica motoria e di principi posturali lo può avvicinare al suo stile (vedi il metodo Postural Pilates) e alla sua personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates:

  1. la RESPIRAZIONE sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio ha un suo preciso ritmo);
  2. il BARICENTRO, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la PRECISIONE, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
  4. la CONCENTRAZIONE, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  5. il CONTROLLO, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  6. la FLUIDITÀ, principio che è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è poesia in movimento (pag. 12 del libro “Pilates, la promessa di un corpo nuovo” di Alycea Ungaro);
  7. l’ISOLAMENTO, la concentrazione mentale sull’esercizio porta a sezionare il nostro corpo attraverso il lavoro di isolamento di alcune fasce muscolari profonde, rispetto ad altre;
  8. la ROUTINE, la volontà e la costanza nella pratica della disciplina fa la differenza.

Come funziona?

Il Pilates è un metodo di tipo rieducativo, incentrato sul controllo della postura da attuarsi attraverso il rinforzo e il controllo del baricentro. La Powerhouse è il centro di controllo: questa parte del corpo comprende tutti i muscoli connessi al tronco (addome, glutei, zona lombare).
Il movimento controllato che origina dalla Powerhouse consente di allungare e rinforzare i muscoli, sviluppando flessibilità ed esercitando movimenti armonici e fluidi sul resto del corpo.
Gli esercizi del pilates sono finalizzati ad armonizzare corpo e mente: i movimenti devono essere precisi e controllati, e abbinati ad una respirazione profonda e regolare.
Solo la perfetta armonizzazione di questi elementi, e la costanza di esecuzione, sono Pilates.
benefici, fisici e psicologici, sono immediati e tangibili: tra i tanti, oltre al miglioramento della coordinazione e della respirazione, il pilates rinforza la colonna vertebrale migliorando la postura e alleviando i dolori cervicali e lombari.

ORARIO DELLE LEZIONI

Martedì e Giovedì

dalle ore 18:30 alle 19:30

presso Art factory International in via della Casa Buia 4/A Bologna 40129

OPEN DAY

Martedì 21/01 H 18:30 – 19:30

Giovedì 23/01 H 18:30 – 19:30

Martedì 28/01 H 18:30 – 19:30

Giovedì 30/01 H 18:30 – 19:30

LISA MORO

Inizia a ballare all’età di 9 anni e non ha più smesso. Ballare la fa sentire libera. Rock’n’Roll, Boogie Woogie, balli da sala sono stati il primo approccio alla sua grande passione, per poi concentrarsi per oltre 10 anni allo studio della danza classica, jazz e contemporanea presso la scuola Endas Ensemble di Sasso Marconi, sotto la guida della direttrice artistica Marika Mazzetti. Ha partecipato a numerosi stage con insegnanti di fama internazionale e a competizioni di livello nazionale nel settore jazz.

Il Pilates ha sempre fatto parte della sua quotidianità, essendo estremamente benefica alla preparazione del corpo per la danza stessa.

Si riavvicina al mondo Swing 10 anni fa e immediatamente viene affascinata dal coinvolgente mondo legato agli anni ’20-’50. Si avvicina al Lindy Hop partecipando a stage con insegnanti riconosciuti a livello internazionale.

Ha partecipato a gare nazionali e internazionali nel Boogie Woogie di formazione, ottenendo ottimi risultati. A giugno 2015 entra a far parte del Team Studio Larosa Dance dedicandosi con grande passione ed impegno allo studio del Boogie Woogie, sia a livello competitivo che social dance.

COMPETIZIONI

Lisa e Michael entrano nel mondo delle competizioni di Boogie Woogie, ottenendo:

– Secondo Posto al Campionato Italiano Assoluto FIDS nel 2019

– Terzo Posto al Campionato Italiano FIDS nel 2019

– Ottavi di Finale alla Coppa del Mondo WRRC a Genova nel 2019

– Secondo Posto al Campionato Italiano Assoluto FIDS nel 2020

– Quinto Posto al Campionato Italiano Assoluto FIDS nel 2024

– Decimi al Campionato Europeo WRRC nel 2024

– Finalisti in diverse Coppe del Mondo WRRC nel 2024

Lisa ottiene altri risultati in competizioni ufficiali:

– Primo posto al Campionato Italiano FIDS nel 2023

– Secondo posto al Campionato Italiano Assoluto FIDS nel 2023

– Ottava nel ranking mondiale WRRC stagione 2022/2023

– Primo posto al Campionato Italiano FIDS nel 2022

Lisa e Michael continuano a far parte del mondo delle gare di Boogie Woogie come Coach. Maestro di Ballo nelle discipline Swing, insegna Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa e Solo Jazz insieme al suo partner Michael Bonomo in diverse strutture importante del territorio emiliano, oltre a tenere workshop e lezioni private.

Ospite di importanti eventi, quali il Porretta Soul Festival, Boogie Thermae, Settimana Calderarese, Culturara Estate, Budrio in Festa e World Swing in Milan. Organizzatrice di eventi con ospiti e professionisti internazionali. Co-fondatori e insegnanti della Società Sportiva EllEmmE Studio SSDARL, attiva con corsi di ballo in varie zone di Bologna, oltre a corsi di Pilates a Calderara di Reno e Bologna.

Pilates:

– 2021: Istruttore di 1° livello (iscrizione all’albo nazionale ASI nr. 202116211)

– 2021: Istruttore di 2° livello (iscrizione all’albo nazionale ASI nr. 202117379)

– 2024: formazione Reformer presso Balanced Body