Danzatrice, DanzeducatriceⓇ, Maestra di danza (6°livello EQF), studiosa di arti performative in ambito sociale e comunitario, inizia da bambina lo studio della danza e del pianoforte. Consegue, con lode, la Laurea Magistrale in Semiotica del Teatro al Dams di Bologna e ottiene una borsa di studio per frequentare a Milano un Master di primo livello in comunicazione giornalistica e multimediale. A Bologna prosegue lo studio della danza classica con Maria Alessandra Marzi e Claudio Dello Iacono, ballerini del Teatro Comunale di Bologna e della compagnia di Carla Fracci.
Dal 2002 unisce la passione per la musica e la danza dedicandosi allo studio del baile flamenco, che approfondisce in Spagna presso le più importanti Accademie di Siviglia, Madrid e Jerez de la Frontera.
Dal 2005 danza in gruppo e come solista prendendo parte a festival, rassegne, eventi artistici e culturali, in diverse città italiane. Nel 2012 è ammessa al corso per DanzeducatoreⓇ diretto da Franca Zagatti, presso il centro Mousikè di Bologna, col quale collabora fino al 2017, conducendo laboratori di danza educativa nella scuola pubblica e insegnando danza creativa, propedeutica e classica. Nel 2015 completa l’Alta Formazione in Teatro per la Comunità e l’Inclusione Sociale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, grazie al quale ha la possibilità di conoscere direttamente diverse esperienze di teatro per il sociale, come quelle della Compagnia della Fortezza di Armando Punzo nel carcere di Volterra, del Teatro partecipato di Mimmo Sorrentino, del Teatro dell’Argine e della Città del
Teatro di Cascina. Nel 2017 ancora presso il centro Mousikè, consegue il 2° livello di formazione avanzata in Danza Educativa e di Comunità, ideato da Franca Zagatti per l’approfondimento di visioni originali di artisti e pedagoghi del movimento.
Negli anni matura l’interesse per la danza contemporanea, l’anatomia esperienziale e il movimento somatico che approfondisce seguendo laboratori, corsi e stage con studiosi, danzatori e coreografi internazionali. Dal 2016 a oggi frequenta i seminari condotti da Soahanta de Oliveira (Conservatoire National Superieur de Musique et Danse de Paris) di Analisi Funzionale del Corpo nel Movimento Danzato – AFCMD, una pratica nata in Francia che applica le tecniche di educazione somatica allo
studio della danza classica. Nel 2018 è ammessa al corso per la qualifica di Maestro di Danza, (titolo valido a livello nazionale ed europeo – 6° livello EQF) promosso dalla Regione Emilia Romagna per valorizzare e garantire la professionalità dell’insegnante di danza, attraverso un curricolo che coniuga gli aspetti dell’arte coreutica, delle scienze motorie e della pedagogia.
Conseguito il titolo di Maestro di Danza, prosegue la formazione in Scrittura Coreografica diretta da Emanuela Tagliavia, docente del Teatro alla Scala di Milano, incontrando, tra gli altri, coreografi quali Laura Moro, Mattia Russo e Antonio de Rosa. Nell’ambito del corso per Maestro di danza conosce Rita Valbonesi con la quale continua a formarsi assiduamente presso l’Ida (International Dance Association) completando nel 2020 i percorsi per insegnante di yoga per bambini e di anatomia esperienziale in movimento per adulti e bambini. Da gennaio 2021 è inoltre insegnante certificato PBT (Progressing Ballet Technique) un programma innovativo per migliorare la tecnica classica, basato sull’allenamento della memoria muscolare per aiutare nella prevenzione degli infortuni e nella riabilitazione e per questo apprezzato anche in ambito sportivo da allenatori e fisioterapisti. A giugno del 2021 intraprende a Roma la formazione, condotta da Karen Studd, Laura Cox e Lorella Rapisarda in LBMS (Laban/Bartenieff Movement System) riconosciuta dalle istituzioni internazionali che formano gli Analisti del Movimento Laban/Bartenieff. Dal 2017 è presidente dell’associazione NACRE che si occupa della ricerca, promozione e diffusione di un pensiero artistico che è anche un’etica in movimento tra le persone, per la qualità del presente. Insegna danza creativa, propedeutica e classica in scuole di danza e associazioni sportive, conduce laboratori di danza e teatro nelle scuole pubbliche e in diversi contesti sociali.
Dopo anni di formazione tecnica, ricerca un’idea della danza, anche classica, lontana dal concetto di disciplina elitaria ed esclusiva, perseguendo la visione di un’arte del movimento che, al pari delle altre, sia un diritto e una possibilità espressiva per tutti, senza distinzioni preconcette di età, di genere o di condizioni individuali psico-fisiche e sociali.
Per questo le sue lezioni fondono formazione tecnica consapevole e ricerca di autonomia creativa, benessere psico-fisico e leggerezza.
Inizia a danzare a 8 anni sperimentando tutti gli stili, dalla danza classica all’hip hop per poi dedicarsi con particolare passione alla danza contemporanea.
Nel 2015 studia alla Danza 180° di Madrid dove ha l’opportunità di approfondire lo studio della danza classica e delle tecniche Graham, Limon, Horton e Floorwork con maestri internazionali come Fernando Lázaro, Iker Karrera, Amaya Galeote, Sara Sanz, Nuria Jiménez, Ana Erdozain.
Come danzatrice si esibisce in note trasmissioni televisive, come “Ballando con le Stelle” (Rai1) e “ICrew” (La5). Danza inoltre in contesti internazionali importanti come l’Alvin Ailey Dance Theater di New York e l’Irish Dance Festival a Dublino, dove ottiene una Borsa di Studio al 100%.
Il suo approccio alla danza e al movimento in generale cambia radicalmente in seguito a un infortunio che la spinge a ricercare una diversa consapevolezza di sé attraverso un ascolto più attento del proprio corpo.
Nel 2014 a Ravenna conosce Rita Valbonesi con la quale studia regolarmente frequentando la formazione continua di Anatomia Esperienziale in Movimento, nutrendo così l’esigenza di praticare un movimento più naturale, rispettoso della soggettività, più efficiente.
Nel 2017 consegue il Diploma di Maestro di Danza (6° livello EQF valido a livello nazionale ed europeo) studiando con Emanuela Tagliavia (Accademia del Teatro Alla Scala), Lorella Rapisarda (Analista del movimento Laban Bartenieff), Marco Batti (Ateneo della Danza di Siena) e, ancora, Rita Valbonesi. La formazione è promossa dalla Regione Emilia Romagna per valorizzare e garantire la professionalità dell’insegnante di danza, attraverso un curricolo che coniuga gli aspetti dell’arte coreutica, delle scienze motorie e della pedagogia.
Negli ultimi anni riscopre la sua passione per la natura, dedicandosi alla cura del verde, alla piantumazione di alberi e fiori e alla ricostituzione dell’orto di famiglia. A contatto con la natura ritrova così un ritmo interno più organico, legato alle stagioni, quello dell’attesa e della cura che investe anche la sua ricerca nella danza e nel fare artistico.
Dopo aver frequentato un corso di Food Forest decide di seguire il percorso di Permacultura i cui principi base sono la cura della Terra, delle Persone e la Condivisione delle risorse.
Sogna un mondo in cui l’uomo sia reintegrato nei ritmi della natura, attraverso una relazione simbiotica di scambio equo e rispettoso.
La danza rientra in questa visione come “spazio” privilegiato per la connessione con la natura del proprio corpo in movimento, come canale espressivo per liberarla e strumento per conoscere e apprezzare gli altri e l’ambiente circostante.
Moltissimi gli ambiti professionali di Rita Valbonesi: fisioterapia, osteopatia, posturologia, Mezieres.
Opera inoltre nella danza e nel fitness come insegnante di danza moderna, Yoga per adulti e bambini, Pilates.
È studiosa e ricercatrice di medicina cinese, medicina di terreno, riflessologia plantare, anatomia esperienziale, Body Mind Centering. Certificata IDME (sviluppo motorio in età evolutiva) sta completando il percorso SME (educatore del movimento somatico).
È docente stabile per FIF e IDA a Ravenna.
Per IDA ha ideato i progetti per bambini e ragazzi Posturaldanzando e Danzar conTATTO.
Le sue incessanti ricerche nell’ambito della cura e del benessere, attraverso la danza e il movimento in generale, sono confluite nel percorso di formazione continua Anatomia Esperienziale in Movimento attraverso il quale ha radunato istruttori e insegnanti in tutta Italia che insieme ricercano forme sempre nuove per intervenire nell’educazione e nella cura delle persone.
Nel 2022/23 elabora la nuova proposta di Physiodanza.
Da diversi anni collabora con il festiva di danza urbana d’autore AMMUTINAMENTI, per il progetto NUOVE TRAIETTORIE.
ACRObimbo è la proposta di Sara per guidare bimbi e ragazzi attraverso l’arte delle figure acrobatiche, sperimentando la magia del corpo, le sue diverse forme, pesi, possibilità.
È un invito a guardare il mondo con gli occhi dei bambini “a testa in giù”, per promuovere un’idea di danza libera e divertente che sfrutti e potenzi la loro naturale propensione a saltare, cadere, roteare, girare. Attraverso l’incontro,
Partendo da esplorazioni a terra l’allievo prende consapevolezza del proprio corpo e di ciò che è in grado di fare in modo sano e consapevole. Si arriverà gradualmente in sospensione fino alla creazione di evoluzioni dinamiche, con l’obiettivo di favorire controllo, coordinazione, sicurezza nell’uso del proprio corpo in movimento nelle fasi successive della crescita.
Il laboratorio è volto principalmente a bambini e bambini di età compresa tra i 4 e 9 anni e a ragazze e ragazzi tra i 10 ai 16 anni.
Si apprenderanno gli elementi pre-acrobatici e acrobatici della ginnastica, quali ruota e verticali, fino all’acrobatica in sospensione attraverso l’utilizzo del body flying, del cerchio aereo e del tessuto.
Ogni allievo sarà seguito individualmente, creando pratiche specifiche, adeguate alle peculiarità e possibilità di ciascuno, con lo scopo di osare senza rischiare, per superare paure e limiti.
A cura di Sara Tisselli studia danza dall’eta di 8 anni ma la svolta della sua formazione arriva con l’incontro e la contaminazione tra danza e acrobatica a terra e aerea.
Nel 2009 inizia a insegnare presso la palestra Perfect di Cesena e contemporaneamente svolge Servizio Civile Nazionale presso la Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il servizio civile le permette di sviluppare progetti di danza in tutto il mondo all’interno di missioni umanitarie. L’approccio corporeo in contesti d’aiuto è una rivelazione: riesce così a sperimentare la danza come strumento terapeutico e accessibile a tutti, attraverso progetti internazionali umanitari in Brasile, Cile, Bolivia, Tanzania, Senegal, Romania e Albania.
Dal 2010 al 2012 insegna presso la scuola Rapsodia Danza di Elisa Cantoni tenendo le classi di baby dance, di propedeutica alla danza e dei corsi intermedi.
Dal 2010 al 2016 frequenta regolarmente il Campus di danza estivo proposto da I.D.A (International Dance Association), studiando con Alex Atzewi, Claudia Bosco, Donato de Bartolomeo, Christopher Huggins, Rita Valbonesi, Carla Rizzu, Silvio Oddi, Emanuela Tagliavia.
Nel 2012 presso I.D.A. approfondisce l’insegnamento della danza attraverso lo studio del metodo Pilates.
Dal 2010 al 2012 collabora con l’Associazione “Libere Note” come docente e coreografa negli stage estivi per giovani musicisti e attori.
La passione per la danza e per il mondo dei bambini la portano a conseguire la qualifica di “Gioco danza” di Marinella Santini e la formazione di propedeutica alla danza dell’ I.D.A. con Rita Valbonesi, Laura Parlanti ed Elena Viti. Segue poi il percorso I.D.A di acrobatica e floorwork con il maestro Paolo Benedetti.
L’acrobatica diventa parte fondamentale della sua vita: è master trainer nazionale del metodo Stark Body Flying e con lo stesso marchio scrive il metodo di specializzazione di acrobatica sull’attrezzo.
Dopo pochi anni conosce il metodo Bungee Fly e con la fondatrice Camilla Lucchini partecipa alla conferenza internazionale di acrobatica in Corea, presentando la specializzazione bungee Fly Kids di cui è master trainer nazionale e scrittrice.
Nel 2012, fonda insieme a suo marito Alessandro Medri, musicista e artista, Accademia49 una scuola di Danza, Musica e Arte.
Presso l’I.D.A sperimenta, inventa ed elabora il metodo dall’acrobatica a terra all’ acrobatica aerea, per bambini e ragazzi, dopo averlo sperimentato per anni nella sua scuola che, nel territorio Cesenate, è unica nel suo genere.
Collabora con docenti di calibro nazionale come Leila Cavalli, video maker e artista, Ariane Salimata Diatike, corista di Laura Pausini e Irama per dare un volto nuovo alla danza e all’acrobatica.
Dal 2017 anni si forma costantemente a Los Angels con Brenda Hamilton del Circus du Soleil e insegnante del programma So You Think you can dance.
Dal 2022 collabora con Dance in Rome, la prima piattaforma di danza online che coinvolge docenti nazionali e internazionali.
Dal 2019 partecipa come docente stabile allo stage TRASVERSALE di Bagni di Lucca con il progetto acrobatic choreography e dal 2023 allo stage Eurocamp coordinato da Monica Ratti. Arte, performance, acrobatica nel mondo americano si mescolano con armonia, fluidità e spettacolarità unica.