InCorporArti propone esperienze di movimento come pratiche di benessere e di apprendimento globale.
“Incorporarti” riformula il concetto di Embodiment, introdotto dalla filosofia della mente e sviluppato dalle discipline somatiche per superare il dualismo corpo/mente e ridefinire il processo di conoscenza come integrato.
Il movimento è la risposta adattiva all’ambiente circostante e, in quanto tale, conoscenza.
Incorporare l’arte vuole dire farne strumento di conoscenza del proprio corpo in movimento e, quindi, fare del corpo un soggetto attivo e consapevole di esperienze creative ed espressive, che favoriscano la coscienza di sé della propria presenza nel mondo, dello stare, dell’andare, del relazionarsi.
Usare espressività e creatività come supporti alla funzionalità del movimento, ricercare nella funzionalità le risorse per nutrire l’espressività, significa trovare modi nuovi per riscoprire cose abituali, dar spazio a cose nuove per rompere automatiche modalità.
Offrire a bimbe e bimbi, ragazze e ragazzi, pratiche artistiche integrate vuol dire creare set di apprendimento multisensoriale e pluri-disciplinare efficaci, per coltivare la globalità di un corpo-mente sano ed efficiente, pronto ad accogliere con più facilità lo studio delle diverse tecniche della danza o di qualsiasi altra disciplina motoria.
Il progetto nasce dalla condivisione di osservazioni e riflessioni attente, dall’esperienza pluriennale di chi si occupa della formazione e del benessere delle persone di ogni età, avendo a cuore la qualità del presente per preparare il futuro.