La parola Yoga deriva da Yuj e significa “unire” e si riferisce all’unione del corpo con la mente e lo spirito.
Cosa significa la parola Hatha?
Questa ha un duplice significato, è composta da due sillabe, Ha – Tha
Ha, significa “Sole” ed è riferito all’energia maschile, che sfocia nel canale energetico destro del nostro corpo e che viene anche chiamata Pingala.
Tha, significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile che sfocia nel canale energetico sinistro del corpo e viene chiamata Ida.
La parola Hatha, rappresenta in questo caso le due polarità, le energie opposte che vengono riunite per funzionare in armonia.
Quindi l’Hata yoga può anche essere definito “lo yoga del sole e della luna” che rappresentano yang e yin.
La sua pratica ci insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile.
L’Hatha yoga ha come obiettivo quello di mantenere in equilibrio e in armonia queste due polarità, e che per farlo richiede uno sforzo fisico e mentale.
Ci guida alla comprensione degli equilibri interni che regolano il nostro funzionamento, degli aspetti energetici per ritrovare un equilibrio nel corpo e nella mente.
Possiamo dire che l’Hatha yoga ha come obiettivo quello di mantenere armonia ed equilibrio tra i nostri Yin e yang, attraverso l’esecuzione di una sequenza di asana (posizioni).
La pratica delle asana (posizioni), infatti, oltre agli evidenti benefici di carattere fisico, ha anche lo scopo di sciogliere le tensioni nel corpo, eliminare gli ostacoli fisici e purificare i canali energetici, permettendo al Prana, ovvero all’energia vitale, di scorrere liberamente.
Oltre a questo, le pratiche di controllo del respiro o di assorbimento dell’energia vitale (pranayama), permettono di calmare la mente, controllare e gestire le emozioni, avendo un effetto positivo sul sistema nervoso.