POP_UP

Pop Up propone incontri mensili di danza contemporanea e ricerca compositiva

POP_UP incontra MODUS OPERANDI AND

Pop Up propone incontri mensili di danza contemporanea e ricerca compositiva. Nell’incontro di questo mese, ospitiamo Fernanda Eugenio per un laboratorio intensivo teorico-pratico che offrirà un’ introduzione agli strumenti di improvvisazione del Modus Operandi AND, concentrandosi sui suoi usi artistici, politici e sociali.

POP_UP | Danza, Composizione e Pensiero

Con Anna Marocco & Nuvola Vandini

 

Modus Operandi AND | Politiche di coesistenza nell’improvvisazione collaborativa

con Fernanda Eugenio

Modus Operandi AND • cos’è & come funziona:
Il Modus Operandi AND è un sistema di improvvisazione e co-posizione-in-atto, un approccio etico-estetico per le politiche di coesistenza e cooperazione, che permette di gestire e sostenere le relazioni, sia all’interno della creazione artistica che nella mediazione quotidiana. Si tratta di una filosofia abitata, organizzata sotto forma di “cassetta degli attrezzi”, che esplora le forme del gioco non competitivo, al fine di permettere a tutti di vivere e praticare la sufficienza e la reciprocità del gesto, mentre stimola la capacità di auto-osservazione in azione e il processo decisionale responsabile e situato.
In questo gioco non ci sono regole prestabilite, ma esse emergono intrinsecamente dal gioco stesso; cioè, dal co-posizionamento dei partecipanti. Attraverso un lavoro di ‘piega, dispiega e ripiega’ e di gestione diretta della materialità degli eventi, è possibile “pensare con le mani”, per tenere l’attenzione sul comune, la disponibilità all’inaspettato e il piacere della comunità. Si impara, infine, a negoziare nella pratica il giusto mezzo tra l’affetto personale e gli eventi collettivi.

Modus Operandi AND • a chi è rivolto:
Il Modus Operandi AND e’ un’interfaccia pratico-teorica trasversale di interesse per tutti coloro che lavorano, con le più diverse modalità, nella mediazione delle relazioni (artisti, attivisti, mediatori culturali, insegnanti, psicoterapeuti, ecc)
Attraverso l’esercizio che mette sullo stesso piano il pensare e il fare, il Modus Operandi AND consente indagini dirette ed esperienziali sui meccanismi individuali e collettivi di convivenza, dando ai praticanti degli strumenti concreti per migliorare i processi di collaborazione, apprendimento e di negoziazione dello “stare insieme”. In particolare, consente a ciascuno di realizzare i propri modelli di comportamento, contribuendo allo sviluppo delle competenze di autoregolamentazione emotiva, autogestione di cura (di selezione, targeting e coordinamento di stimoli), gestione dei processi decisionali e di attuazione responsabile.

Modus Operandi AND ed AND_Lab:
Il Modus Operandi AND è stato creato dall’Antropologa e artista Fernanda Eugénio nel corso degli ultimi 15 anni, attraverso una traiettoria che si è andata delineando da un quadro di rigorosa ricerca accademica verso la costruzione di un territorio-intermedio e un approccio unico per usi politici, artistici e di reciproco apprendimento dell’etnografia – presa qui come “modo di fare” simultaneamente circonscrittivo e performativo del’incontro.
AND_Lab | Arte-Pensiero & Politiche della Convivenza, con sede a Lisbona, offre regolarmente formazione estensiva ed intensiva, oltre ad ospitare artisti e ricercatori per attività di ricerca, creazione e residenza.

Informazioni

05 Novembre 2017 dalle ore 11 – 16.30

Costi: 50 Euro ( per iscrizioni entro il 31 Ottobre )
60 Euro ( dopo il 31 Ottobre)


per iscrizioni: segreteria@leggerestrutture.com

Organizzato da