LABORATORIO DI TEATRO FISICO E DANZA PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE
photo by Roberto Ruager©
Per attori/danzatori/operatori del settore/disabili/insegnanti di sostegno/educatori/insegnanti di danza
Condotto da Anna Albertarelli coreografa, formatrice e Roberto Penzo psicomotricista, formatore
I cicli si prefiggono di mettere le basi strumentali per migliorare le attitudini artistiche e professionali dei partecipanti, permettendo una nuova condizione del “modus operandi “ di relazione tra: corpo, disabilità e aspetto performativo.
Fornire una visione rigorosa e dignitosa dell’agire in scena rispettando le differenze e definendo volta per volta il concetto di estetica, forza, presenza e corpo poetico.
Analizzeremo i limiti fisici per alcuni, psicologici per altri, ridefinendo Il senso creativo che ne deriva e cercando zone limite su cui operare artisticamente.
STRUMENTI PEDAGOGICI
Dinamiche di gruppo per l’integrazione a mediazione corporea, elementi di anatomia sensoriale, analisi del movimento, contactdance, teatro fisico, educazione alla visione poetica.
Anna Albertarelli lavora dal 1998 con la disabilità fisica e psichica, nel corso degli anni ha fondato gruppi di ricerca sul movimento, la compagnia Vi-kap la quale ha presentato i suoi lavori in festival e rassegna nazionali e internazionali, insegna e coordina gruppi e docenze presso cooperative sociali, associazioni di volontariato e scuole di danza che presentano programmi pedagogici sull’integrazione.
Roberto Penzo, psicologo, psicoterapeuta, formatore di gruppi a mediazione corporea. Performer. Dal’98 a tutt’oggi è responsabile del progetto di studi e ricerca per l’integrazione fra portatori di handicap e non, presso il centro universitario di Bologna (CUS). Ha svolto un’intensa attività nel campo del teatro e della danza come interprete e autore. Ha organizzato gruppi teatrali, con particolare attenzione alle situazioni di disagio sociale. E’ direttore scientifico dell’Associazione Stamina.
Open Day Atelier CorpoPoetico® Venerdì 12 Gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30 presso Art Factory International in via della Casa Buia 4/A Bologna.
Leggere Strutture Art Factory a parte della rete italiana #unlimited promossa e sostenuta da Oriente Occidente Dance Festival
Per informazioni pedagogiche :
Anna Albertarelli
anna.albertarelli@gmail.com
T. 347-8930493
www.annaalbertarelli.it
Per informazioni e prenotazioni: