danza africana con musica dal vivo

Il corso propone lo studio delle danza tradizionali dell’Africa Occidentale (Guinea, Mali, Costa d’Avorio) e dello sviluppo che hanno avuto in Europa e in Africa nel corso degli anni. Partendo da un riscaldamento di tutto il corpo con esercizi di tecnica di base si affronteranno le danze tradizionali con l’accompagnamento delle percussioni dal vivo instaurando così con esse uno scambio energetico ed un dialogo continuo. Queste danze permettono a chi la pratica di sviluppare la percezione e la consapevolezza delle proprie capacità corporee e ritmiche. Durante l’anno non mancheranno momenti di approfondimento musicale degli strumenti tradizionali come djembè e tamburi bassi (doun doun, sangban e kenkeni).

ORARIO DELLE LEZIONI

LIVELLO PRINCIPIANTI condotto da Monica Zazza

 

Mercoledì dalle ore 19 alle 20,30

LIVELLO AVANZATO condotto da Mohamed Careca Bangoura

 

Mercoledì dalle ore 20,30 alle 22

OPEN DAY

Mercoledì 25 Settembre dalle ore 19 alle 21

presso Art Factory International in via della Casa Buia 4/a 

Iscriviti ora!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Monica Zazza e Mohamed Careca Bangoura

Monica comincia la sua formazione nel 1994 a Bologna con la sua prima insegnante Romina Carletti. Negli anni approfondisce le proprie conoscenze e tecniche di danza tradizionale dell’Africa dell’Ovest con lunghi soggiorni in Senegal e Guinea ( dove studia con danzatrici e danzatori quali Dienaba Diedhou, Tete Bangoura, Ibrahima Fofana, Isiacka Camara, Hene Camara) e in Europa (a Parigi è allieva di Kofi Koko, Gerge Momboye, Vincent Haris Do, Merlin Nyakam, Moise Kouroma, Moustapha Bangoura). In Italia studia danza afro contemporanea con Katina Genero, Chiara Martinoli e la coreografa Cristaina Natali. Da luglio 2007 segue costantemente la danzatrice guineana Fanta Camara, il danzatore maliano Brahima Coulibaly e il danzatore ivoriano Gerard Diby. In particolare deve la sua formazione e la sua forte passione agli artisti: Sourakhata Dioubate, Mamadama Camara, Aisha Tourè e Tetè Bangoura. Dal 2000 tiene corsi a Bologna e provincia accompagnata dai musicisti Sourakhata e Lancei Dioubate, Cico Rossi, Simone Caruso e Gaetano Riccobono. Dal 2004 al 2009 ha insegnato presso il “Container Club” e dal 2009 al 2012 presso la polisportiva Energym. Ha tenuto stage in Italia e Spagna e ha fatto parte di gruppi di musica e danza africana: “Les etoile de Faretà”, “Iken Africa” e Toumaranke. Dal 2008 tiene laboratori nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie nella provincia di Bologna. Dal 2006 è co-direttrice artistica di quello che ad oggi si sta distinguendo come il più importante festival europeo dedicato allo studio delle arti dell’Africa dell’Ovest: Meeting Mama Africa.

Mohamed è conosciuto a livello internazionale come coreografo e performer di danza tradizionale africana della Guinea, suo paese di origine. Inizia a danzare da giovanissimo nei ballet Sourakhata et Wassaso per poi proseguire in Gambia nel 2001 come insegnante e coreografo del Ballet Folonko.
Nel 2005 si trasferisce in Francia dove è subito acclamato come artista e professore di danza grazie al suo stile unico e alla sua didattica chiara, strutturata ed empatica. A Parigi fa parte del Ballet Wontanara de France e del gruppo Doubayabi.
Dal 2021 vive e lavora a Bologna.

Musicisti:


Sourakhata Dioubate
Cico Rossi
Andrea Altobelli
Gaetano Riccobono
Andrea Crasta
Riccardo Riberti

maggiori informazioni

segreteria@leggerestrutture.it