LABORATORIO DI TEATRO FISICO E DANZA PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE
Per attori/danzatori/operatori del settore/disabili/insegnanti di sostegno/educatori/insegnanti di danza
Condotto da Anna Albertarelli coreografa, formatrice
Roberto Penzo psicomotricista, formatore
I cicli si prefiggono di mettere le basi strumentali per migliorare le attitudini artistiche e professionali dei partecipanti, permettendo una nuova condizione del “modus operandi “ di relazione tra: corpo, disabilità e aspetto performativo.
Fornire una visione rigorosa e dignitosa dell’agire in scena rispettando le differenze e definendo volta per volta il concetto di estetica, forza, presenza e corpo poetico.
Analizzeremo i limiti fisici per alcuni, psicologici per altri, ridefinendo Il senso creativo che ne deriva e cercando zone limite su cui operare artisticamente.
STRUMENTI PEDAGOGICI
Dinamiche di gruppo per l’integrazione a mediazione corporea, elementi di anatomia sensoriale, analisi del movimento, contactdance, teatro fisico, educazione alla visione poetica.
VENERDI’ dalle ore 15 alle 17
VENERDI’ 27 Settembre dalle ore 15 alle 17
Anna Albertarelli lavora dal 1998 con la disabilità fisica e psichica, nel corso degli anni ha fondato gruppi di ricerca sul movimento, la compagnia Vi-kap la quale ha presentato i suoi lavori in festival e rassegna nazionali e internazionali, insegna e coordina gruppi e docenze presso cooperative sociali, associazioni di volontariato e scuole di danza che presentano programmi pedagogici sull’integrazione.
Roberto Penzo, psicologo, psicoterapeuta, formatore di gruppi a mediazione corporea. Performer. Dal’98 a tutt’oggi è responsabile del progetto di studi e ricerca per l’integrazione fra portatori di handicap e non, presso il centro universitario di Bologna (CUS). Ha svolto un’intensa attività nel campo del teatro e della danza come interprete e autore. Ha organizzato gruppi teatrali, con particolare attenzione alle situazioni di disagio sociale. E’ direttore scientifico dell’Associazione Stamina.
segreteria@leggerestrutture.it